Facciamo chiarezza sul DUC e poi concentriamoci su una campagna elettorale seria e onesta

Facciamo chiarezza sul DUC e poi concentriamoci su una campagna elettorale seria e onesta

Cari amici, 

ho riflettuto a lungo sulla mia replica ai pesanti attacchi dei giorni scorsi, e credo che i pianezzesi meritino una spiegazione per fare luce su questa vicenda del DUC, il Distretto Urbano del Commercio di Pianezza, nato con la partecipazione  del comune di Pianezza ad un bando della Regione Piemonte. 

L’Amministrazione di Pianezza ha quindi presentato apposita domanda corredata da un progetto, ed ha vinto per cui è stato riconosciuto il Distretto Urbano del Commercio di Pianezza, “Pianessa District”, dando così una grande opportunità ai commercianti e al territorio. 

Distretto Urbano del Commercio di Pianezza

Mi sarei aspettato un minimo di dignità e rispetto, anche qualora fossero venute meno alcune loro certezze, invece si è subito voluto spostare il focus della campagna elettorale su attacchi personali finalizzati a colpire l’avversario con falsità e scorrettezze.  Quella che manca è la capacità di argomentare fatti accaduti senza nascondersi dietro i simboli di partito. Questo purtroppo succede quando non si riesce a competere con veri argomenti, con le cose da dire, con il merito, con le capacità amministrative e dimostra quanto lontano siano dalla gente. 

Non è sufficiente la bandiera, contano le persone e soprattutto conta conoscere a fondo la materia di cui si sta parlando. La differenza la fa sempre la qualità e la preparazione delle persone. 

Per quanto riguarda il Distretto Urbano del Commercio (DUC) è evidente che non conoscono la materia: il progetto non è una gentile concessione di un partito. Ma è uno straordinario strumento che la Regione Piemonte ha fornito alle amministrazioni locali tramite un bando pubblico per la costituzione del DUC. 

Tutti i comuni piemontesi potevano  partecipare, non solo Pianezza. Una grande e speciale opportunità che un bravo amministratore, un bravo sindaco, deve essere capace di utilizzare per dare risposte concrete al proprio territorio. E a Pianezza siamo stati capaci di cogliere questa opportunità; grazie alle capacità nostre e dei dipendenti comunali e grazie alla collaborazione di varie associazioni e di diversi commercianti siamo riusciti a presentare un dossier vincente. Non certo per merito o concessione di partito, né tantomeno di chi oggi vanta dei meriti. Stiamo parlando di un percorso lineare. Stiamo parlando di conoscere le basi di un iter amministrativo che permette di accedere a risorse e opportunità della Regione Piemonte e di ogni altro bando del PNRR. Se non si conoscono neanche le nozioni basilari diventa difficile immaginare che si possa essere in grado di amministrare un comune.  Pianezza ha bisogno di amministratori capaci di fare, di una classe politica affidabile che lavori per il bene comune e per il futuro di cittadini, imprese, territorio e non certamente di qualcuno che si inventa false notizie per recuperare qualche consenso o qualche like sui social. Parliamo di cose serie, parliamo di cosa garantire a Pianezza, parliamo di una campagna elettorale pulita e trasparente, di un programma, che può e deve concretamente tradursi in fatti ed azioni. Parliamo del futuro di Pianezza e del suo bene: è questo che ci deve interessare!

Antonio Castello

Per chi volesse approfondir vi invitiamo a prendere visione: 

(1) Determina Dirigenziale Regione Piemonte 23 dicembre 2020, n. 396 con cui si approva e viene emanato il bando relativo all’individuazione e alla costituzione dei Distretti del Commercio  
(2) Delibera Giunta Comunale Pianezza del 10 marzo 2021, n 42 partecipazione bando per istituzione duc  
(3) Delibera Giunta Comunale Pianezza del 29 marzo 2021, n 60 approvazione dossier di candidatura per la partecipazione al “Bando
(4) D.D. della regione Piemonte del 28 giugno 2021, n. 146 che approva la graduatoria dei comuni vincitori 
(5) Delibera Giunta Comunale Pianezza del 30 settembre 2021  
(6) relativo protocollo d’intesa
(7) lettera della regione riguardo l’inserimento di Pianezza nell’elenco dei comuni aventi il Distretto Urbano del Commercio