Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Pianezza torna a fare visita a Villa Leumann.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Pianezza torna a fare visita a Villa Leumann.

I giovani rappresentanti delle scuole pianezzesi, rispettivamente appartenenti all’Istituto Comprensivo di Pianezza e alle Scuole dell’Arca, si sono recati, in due momenti distinti, presso la Sala Consiliare del Comune per prendere parte a questa importante iniziativa scolastico-istituzionale, alla presenza del Primo Cittadino, Antonio Castello, e del Presidente del Consiglio comunale, Enzo Romeo.
Un appuntamento a cui gli studenti partecipano da sempre con grande entusiasmo e che dà loro la possibilità di conoscere e sperimentare il grande valore della partecipazione alla vita del territorio in cui vivono e studiano.
Entrambi i Consigli Comunali hanno avuto come oggetto la discussione di iniziative in via di realizzazione riguardanti l’ambito sportivo e ricreativo, particolarmente caro ai giovani studenti.
“Sono davvero soddisfatto per come si sta svolgendo questo eccezionale progetto educativo” spiega Enzo Romeo. “I ragazzi hanno risposto all’iniziativa con grande serietà, entusiasmo e spirito di partecipazione e noi dell’Amministrazione Comunale siamo stati felici di ascoltare tutte le loro idee e proposte, collaborando con loro al fine di dare vita a progetti che fossero sostenibili e utili a tutta la comunità.”
Ed è anche grazie all’importante ruolo di questi studenti che l’Amministrazione Comunale ha scelto di stanziare fondi per ben due iniziative che permetteranno ai giovani pianezzesi di vivere lo sport al meglio e, soprattutto, in piena sicurezza.
Il primo progetto discusso, la cui realizzazione è prevista per la prossima primavera, è una pista di Pump Track, un circuito specifico per mountain bike che sostituirà l’attuale pista per biciclette di via Musinè e che potrà ospitare manifestazioni a livello nazionale.
In seconda istanza, è stato poi presentato ai ragazzi il progetto per il nuovo Salone delle Feste di Pianezza, che prevede l’abbattimento e totale ricostruzione del salone ma anche della palestra adiacente, il tutto in piena conformità alle norme sul risparmio energetico e antisismiche.
Entrambi i Consigli Comunali si sono conclusi con la piena soddisfazione di amministratori e studenti, oltre a un piccolo rinfresco, in attesa di rivedersi all’inizio del prossimo anno scolastico.