APERTO A PIANEZZA IL NUOVO CIRCUITO ‘PUMP TRACK’

APERTO A PIANEZZA IL NUOVO CIRCUITO ‘PUMP TRACK’

A PIANEZZA APRE IL NUOVO IMPIANTO SPORTIVO DI PUMP TRACK TRA I PRIMI IN ITALIA PER ESTENSIONE E INNOVAZIONE.

PIANEZZA. E’ stato aperto al pubblico, alle ore 14,00 del 24 aprile 2021, in via Musinè 26, un circuito per biciclette adatto per esperti, principianti, grandi e piccini, una pista modulare chiamata “Pump Track” fatta di gobbe, cunette, curve paraboliche in grado di assicurare divertimento e nuove emozioni agli appassionati delle due ruote. Realizzato dalla svizzera ‘Velosolutions’, leader mondiale del settore, si configura tra le strutture moderne più innovative attualmente esistenti in Italia.

Il circuito “Pump Track” è un percorso dove si ha la possibilità di mettere alla prova la propria abilità di biker con le bici idonee tipo mountain BIKE,  BMX, DIRT, MTB, cercando di percorrere il circuito senza pedalare, ovvero sfruttando la spinta del corpo, eseguendo tracciati di diverse forme, simmetriche o asimmetriche, più o meno complesse.

La pista è omologata  anche per gli amanti di skateboard e monopattini. Tra i primi ad entrare in pista è stato Valente Torquato Testa, tra i più famosi in tale disciplina, che si è prodotto in una serie di esercizi mozzafiato con tanto di capriole volanti.

All’apertura  erano presenti  il sindaco Antonio Castello, gli assessori Anna Franco, Riccardo Gentile, Rosario Scafidi, il Presidente del Consiglio Comunale Enzo Romeo, Sara Zambaia consigliere della Regione Piemonte, amministratori locali, dirigenti sportivi, ragazzi  appassionati del mondo dei biker e tanti cittadini soddisfatti per avere a disposizione uno spazio dedicato al Pump Track dove i propri figli  possono socializzare, incontrarsi e fare sport  in piena sicurezza con i  propri coetanei.

Presente anche il comandate della Polizia Locale di Pianezza e i volontari della Sezione pianezzese dei Nonni Vigili per garantire la sicurezza e far rispettare il distanziamento sociale e le regole anti-covid.

L’area sarà gestita dall’Associazione Tigers Academy SSD di Pianezza via Asti nr. 3, presieduta da Alberto Pitino.

L’impianto è stato fortemente voluto dal sindaco Antonio Castello e condiviso dagli Assessori e dai Consiglieri comunali del Comune di Pianezza  ed è stato realizzato con il contributo dell’ imprenditore Cristiano Bilucaglia, presidente della “uBroker srl”.

“Si tratta di una pista unica nel suo genere nel territorio e non solo” – come ha spiegato il sindaco Antonio Castello – “l’impianto sarà a  disposizione di tutti i cittadini in un’ottica di mobilità green. Il Sindaco ha ringraziato tutte le persone  che hanno collaborato e lavorato per la realizzazione del progetto”.

Esprime viva soddisfazione Cristiano Bilucaglia, Fondatore e Presidente di ‘uBroker’, già eletto nel 2015 ‘Imprenditore dell’Anno’ per aver creato nella confinante Collegno la prima multiutilities company. “In questo momento di ristrettezze che precedono la tanto attesa riapertura – esordisce il noto industriale – abbiamo voluto dare il nostro contributo a un’opportunità aggregativo-costruttiva preziosa e rivolta ai giovani che hanno vissuto un anno terribile. Il nostro ardente desiderio, in linea con quello dell’Amministrazione comunale con cui abbiamo collaborato in simbiosi perfetta, è che questo sia solo l’inizio, un auspicio per una seconda parte del 2021 decisamente in controtendenza rispetto a quanto sinora da tutti vissuto e per un futuro ininterrotto di grande apertura, solidarietà e condivisione diffusa”, conclude entusiasta Bilucaglia.

Enzo Romeo, Presidente del Consiglio Comunale  di Pianezza,  ha commentato: “Si tratta di un progetto nato dall’attuale Amministrazione e dal Consiglio Comunale dei Ragazzi. Oggi più che mai la difesa dell’ambiente è diventata una priorità assoluta e la bicicletta rappresenta uno dei mezzi più sostenibili che ci siano per noi, significa attuare quel programma di difesa ambientale e della mobilità green sulle quali la nostra amministrazione è impegnata da anni. Oggi finalmente tanti bambini, ragazzi e appassionati potranno divertirsi e praticare  sport. Un progetto  per promuovere e invogliare a muoversi in bicicletta ed insegnare ai più piccoli l’uso della bici indossando il casco e protezioni individuali per la propria  sicurezza personale. Siamo riusciti con l’impegno dei tecnici e  di tutta l’Amministrazione Comunale a realizzare il progetto del nuovo impianto sportivo tanto desiderato dai cittadini pianezzesi”.

Sara Zambaia Consigliere regionale del Piemonte, interviene portando i saluti della Regione Piemonte e del Consiglio Comunale di Pianezza, di cui lei fa parte. Ringrazia l’Amministrazione e il Sindaco Antonio Castello per questa iniziativa che dimostra sempre più la vicinanza ai cittadini e soprattutto ai giovani pianezzesi che ora hanno questo grande tesoro da conservare la pista Pump Track.

Articolo di Nicola Cuomo
Foto a cura di D’Angelo Francesco

Video intervista:
Antonio Castello – Sindaco di Pianezza
Sara Zambaia  – Consigliere regionale del Piemonte
Enzo Romeo – Presidente del Consiglio Comunale di Pianezza
Cristiano Bilucaglia – Fondatore e Presidente di ‘uBroker’