“La Grande Biciclettata”

“La Grande Biciclettata”

Domenica 6 giugno, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, si svolgerà la consueta nonché attesissima “biciclettata” tra le realtà rurali pianezzesi. L’evento, giunto alla nona edizione, mescola sport, ambiente, agricoltura e gastronomia. I partecipanti trascorreranno un pomeriggio in sella alla loro bicicletta, alla scoperta dei paesaggi e di cinque aziende agricole del territorio, presso le quali potranno effettuare delle soste e degustare i prodotti locali. 

“Anche quest’anno abbiamo scelto di mantenere viva la tradizione della biciclettata” spiega il sindaco Antonio Castello. “Un’occasione unica per scoprire e assaporare una realtà importante del nostro territorio, quale il comparto agricolo, che da sempre riveste un ruolo essenziale in questa comunità. Rivolgiamo un sentito ringraziamento, a questo proposito, alle aziende agricole che si sono rese disponibili ad accogliere i partecipanti alla biciclettata.”

“Per questa nona edizione abbiamo inoltre deciso di introdurre alcune piccole novità” continua l’assessore all’ecologia e all’agricoltura Anna Franco”. “Al fine di permettere ai partecipanti di vivere al meglio la giornata, abbiamo programmato soste più lunghe presso le cinque cascine, ciascuna delle quali proporrà una degustazione gratuita dei propri prodotti. Inoltre, ogni partecipante riceverà una borraccia in omaggio: un simbolo dell’impegno dell’Amministrazione Comunale nei confronti del plastic-free e dell’ecosostenibilità.”

Dopo il ritrovo, alle ore 14:30 in Piazza Giovanni Paolo II, avrà inizio la pedalata in direzione “L’ape curiosa”, vera e propria eccellenza del territorio per quanto riguarda la produzione di miele, propoli e altri prodotti a base di cera d’api. Seconda tappa di questo tour a due ruote è “La Primula” dei F.lli Rovei, nota azienda casearia insignita di numerosi premia di categoria. Il giro prosegue con la Cascina “La Grangia” di Fabrizio Putero, dove si coltivano ortaggi e piccoli frutti. Una tappa all’insegna della dolcezza è poi quella presso la Fattoria del Gelato: un importante fiore all’occhiello del territorio pianezzese per quanto riguarda la produzione di latte e gelato artigianale. A concludere la giornata sarà poi la visita presso l’azienda agricola casearia Bessone Niesin, che ogni anno accoglie i partecipanti della Grande Biciclettata con calore e ospitalità.