Giovedì 30 maggio Pianezza ospiterà un “Aperimoda”, una serata cucita di glamour che sarà tutta dedicata a scoprire e celebrare la moda attraverso le parole e la storia di due eccellenze del settore; il tutto, dedicato allo scopo più nobile: la beneficenza.
Si partirà con le eccellenze di casa nostra; con un’azienda che, con i suoi quasi 200 anni di storia, è un vero e proprio caposaldo dell’industria pianezzese e che continua con successo ad adornare e impreziosire castelli, palazzi, teatri e residenze nobiliari. L’Antica Passamaneria Vittorio Massia aprirà le sue porte al pubblico per una visita guidata tra antichi telai e moderne tecnologie, tra tradizione e innovazione, raccontando la storia di una piccola azienda artigiana che è approdata fino alle corti dei Savoia e che è tutt’ora preziosa custode dalla raffinata arte della passamaneria.
Dalla zona museo dell’azienda si passerà poi all’antico opificio, presso il quale si terrà la presentazione di un’altra eccellenza del settore tessile e moda, un’eccellenza che va ben oltre i confini nazionali ed è vero e proprio patrimonio del Made in Italy in tutto il mondo: un simbolo di classe, unicità, stile; moda nella sua più elegante declinazione. Stiamo parlando della Maison Pignatelli, che Pianezza avrà l’onore di ospitare, in questo evento, nella persona del suo Creative Director, Francesco Pignatelli, e del suo staff.
Per celebrare questa straordinaria azienda, verrà proiettato un video che racconterà i 50 anni di storia ed evoluzione della maison e, a seguire, lo staff Pignatelli si racconterà al pubblico, condividendo testimonianze e storie non solo sul cosa significhi progettare e realizzare un abito, ma cosa voglia dire farlo per l’alta moda e per un pubblico che attraversa tutto il mondo.
Alle ore 20, la serata si concluderà poi in bellezza con un apericena, allestito presso le sale dell’Antica Passamaneria sita in Lungo Dora Maria Bricca. “Siamo veramente emozionati e orgogliosi all’idea di poter invitare i nostri concittadini ad un evento come questo” spiegano l’Assessore Anna Franco e il Sindaco Antonio Castello.
“Una serata unica, organizzata grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo Rete Donna, che ci permetterà non solo di celebrare due grandi realtà del settore tessile e della moda Made in Italy, ma anche di fare del bene”.
Il ricavato dell’evento (l’ingresso costerà 10 euro previa prenotazione) sarà infatti devoluto in beneficenza in favore dell’AISF, onlus che si occupa di supportare i malati di fibromialgia e la cui causa è già da tempo sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Pianezza.
Dichiarazione d’intenti
Come candidato a consigliere regionale del Piemonte sottoscrivo e condivido pienamente la dichiarazione di intenti che mi è stata sottoposta dal movimento Cristiani per la Nazione. Amministrare il bene comune mettendo in pratica i contenuti Cristiani della dichiarazione di intenti è obiettivo primario della mia missione.
Con tanta passione.
Antonio Castello
Inclusione scolastica per ragazzi con disabilità, firmato l’accordo di programma
CASTELLO: “Uno strumento importante per dare sostegno a tante famiglie”
“Con orgoglio, insieme a tanti colleghi amministratori, sottoscrivo questo documento: un risultato davvero importante perchè non era assolutamente scontato riuscire a far convergere e vedere collaborare così tante realtà del territorio su un tema delicato come quello della disabilità”, con queste parole Antonio Castello, sindaco di Pianezza e promotore del progetto, commenta la stipula dell’accordo di programma per l’inclusione scolastica e formativa di ragazzi disabili. Stamane a Pianezza i comuni della zona nord-ovest che fanno parte del Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali (Pianezza, Venaria, Druento, S. Gillio, Givoletto, Caselette, La Cassa, Alpignano, Val della Torre), insieme alla Città Metropolitana di Torino, all’ASL TO3, al CISSA, a tutto il mondo delle Istituzioni Scolastiche presenti sui territori e alle associazioni di settore, hanno sottoscritto il documento che, ora, potrà finalmente essere sottoposto all’approvazione di ogni singolo consiglio comunale.
Pianezza sarà il comune capofila di questo accordo.
Un documento che impegnerà tutti gli attori ad intervenire in modo più capillare, ricercando ed impegnando maggiori risorse, per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità o con esigenze educative speciali.
“Abbiamo condotto in porto – sostiene ancora il primo cittadino di Pianezza – uno straordinario lavoro che migliorerà un servizio verso i ragazzi e le famiglie che convivono quotidianamente con situazioni di handicap. Permettendo loro di garantire un sostegno educativo e formativo adeguato e, di conseguenza, riuscendo ad integrare ore di sostegno laddove vi è più bisogno.
Ringrazio tutti i soggetti e gli enti coinvolti per la grande disponibilità dimostrata”.
Premiazione concorso letterario “Pianezza per la legalità”
Nella mattinata di oggi, 10 maggio, lo stand del Ministero della Difesa presente al Salone del Libro di Torino, ha ospitato la premiazione del concorso letterario “Pianezza per la legalità”. Un’occasione a lungo attesa per gli studenti dell’Istituto G. Dalmasso e della scuola secondaria di primo grado di Pianezza, i quali, con la giornata di oggi hanno portato a termine un percorso iniziato diversi mesi fa, un percorso intenso e significativo fatto di incontri, dibattiti, libri e film, il tutto dedicato alla legalità.
Una tematica, questa, che è stata ed è tutt’ora filo conduttore del 2019 pianezzese.
“Promuovere la cultura della legalità significa educare i ragazzi al rispetto dei principi di tolleranza, condivisione e reciprocità nei confronti degli altri” dichiara il Sindaco Castello in apertura alla premiazione, manifestando inoltre il grande impegno che l’Amministrazione Comunale sta dedicando a questa tematica e che porterà, come prossimi passi, all’inaugurazione del Museo della Legalità e all’intitolazione di una piazza a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli per eccellenza della lotta alla mafia e della strenua difesa della legalità. “Figure come le loro sono state tra i grandi protagonisti degli elaborati in gara” racconta il Comandante dei Carabinieri di Rivoli Giovanni Piscopo, “insieme a personaggi di fantasia che si sono sempre e comunque distinti per spirito di sacrificio e lotta alle ingiustizie”.
Terminati i discorsi introduttivi di autorità e forze dell’ordine, ad aprire ufficialmente la cerimonia di premiazione è stata Donatella Garitta, dell’Associazione Carta e Penna, mentre il Sindaco Castello e gli assessori Franco e Gentile hanno consegnato medaglie e attestati ai giovani poeti e narratori, che non hanno nascosto l’entusiasmo e l’emozione nel ritirare i premi.
“È stata una bellissima esperienza”. Ci dice ad esempio Camilla, giovane allieva della scuola secondaria di primo grado di Pianezza. “Abbiamo capito l’importanza della legalità nella vita di tutti i giorni”.
A chiudere la premiazione, dopo i saluti e le foto di rito, è stata l’esibizione degli alunni con disabilita dell’Istituto Dalmasso, i quali, grazie alle loro docenti, hanno dato vita a una filastrocca blues dal titolo “La legalità si coltiva”, un progetto che è valso loro la menzione d’onore al Premio.
“È stata un’occasione unica quella di oggi” chiosa l’Assessore Franco, “un momento di scuola, condivisione, memoria e, soprattutto, di legalità”.
Rievocazione Storica Pianezza
Pianezza 1706 – storia e leggenda tra i vicoli del borgo
Le suggestive stradine del centro storico di Pianezza si preparano a diventare teatro delle gesta della celebre Maria Bricca, giovane popolana pianezzese che, si narra, nel 1706 guidò un gruppo di soldati sabaudi attraverso una galleria segreta che li condusse direttamente all’interno dell’antico Castello di Pianezza, permettendo così la liberazione del paese dall’assedio dei francesi.
Per celebrare Maria Bricca e ricordare la sua storia, il 4 e il 5 maggio 2019, tutto il borgo antico del paese farà un salto indietro nel tempo, grazie ad una due giorni di rivisitazione storica che ripercorrerà i passi di Maria Bricca e dei soldati che, grazie a lei, liberarono il paese.
“L’importanza di mettere in risalto la bellezza della nostra cittadina e la sua storia sono obiettivi che da sempre portiamo avanti e quest’iniziativa sarà un grande momento per tutti noi” dichiara il Sindaco Castello.
“Sarà un teatro itinerante quello che vedremo in scena, un grande spettacolo in movimento che partirà da Villa Casalegno per poi diramarsi tra i vicoli e le scalinate del centro” spiega l’Assessore al Turismo Anna Franco.
Per assistere a questa rivisitazione storica così suggestiva e particolare, sarà necessario prenotarsi tramite email o telefono presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pianezza e saranno disponibili 6 diversi turni da un’ora circa ciascuno spalmati tra i due giorni previsti. Il sipario si alzerà sabato 4 alle 15:30 e lo spettacolo verrà riproposto per quattro turni, di cui l’ultimo partirà alle 18:30.
Si riprenderà poi domenica 5 maggio alle ore 15, quando partirà il primo degli ultimi due turni di spettacolo. A seguire, un ampio spazio dedicato a quella che è la principale e più amata rivisitazione storica in chiave pianezzese, ovvero quella legata al Palio dij Sëmna-Sal. Al termine dell’ultimo spettacolo dedicato agli eventi del 1706, si procederà dunque alla presentazione del drappo del Palio, dipinto dal noto pittore Guglielmo Meltzeid, e al tradizionale Piantament del Maj, che simboleggia l’apertura ufficiale della manifestazione. Per concludere in bellezza questa due giorni a cavallo tra storia, leggenda e tradizioni popolari, dalle 17:30 in poi, si svolgerà un tour dei luoghi dedicati proprio all’amata manifestazione del Sëmna-Sal e all’investitura dei suoi prossimi protagonisti: i corridori e, naturalmente, Maria Bricca.
Il Sindaco
Antonio CASTELLO
L’Assessore al Turismo
Anna Franco
1° Maggio
Festa del Lavoro
“Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell’impiego, a
giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro
la disoccupazione.”
(Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, 1948)