Inclusione scolastica per ragazzi con disabilità, firmato l’accordo di programma

Inclusione scolastica per ragazzi con disabilità, firmato l’accordo di programma

CASTELLO: “Uno strumento importante per dare sostegno a tante famiglie” 

“Con orgoglio, insieme a tanti colleghi amministratori, sottoscrivo questo documento: un risultato davvero importante perchè non era assolutamente scontato riuscire a far convergere e vedere collaborare così tante realtà del territorio su un tema delicato come quello della disabilità”, con queste parole Antonio Castello, sindaco di Pianezza e promotore del progetto, commenta la stipula dell’accordo di programma per l’inclusione scolastica e formativa di ragazzi disabili. Stamane a Pianezza i comuni della zona nord-ovest che fanno parte del Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali (Pianezza, Venaria, Druento, S. Gillio, Givoletto, Caselette, La Cassa, Alpignano, Val della Torre), insieme alla Città Metropolitana di Torino, all’ASL TO3, al CISSA, a tutto il mondo delle Istituzioni Scolastiche presenti sui territori e alle associazioni di settore, hanno sottoscritto il documento che, ora, potrà finalmente essere sottoposto all’approvazione di ogni singolo consiglio comunale. 

Pianezza sarà il comune capofila di questo accordo. 

Un documento che impegnerà tutti gli attori ad intervenire in modo più capillare, ricercando ed impegnando maggiori risorse, per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità o con esigenze educative speciali. 

“Abbiamo condotto in porto – sostiene ancora il primo cittadino di Pianezza – uno straordinario lavoro che migliorerà un servizio verso i ragazzi e le famiglie che convivono quotidianamente con situazioni di handicap. Permettendo loro di garantire un sostegno educativo e formativo adeguato e, di conseguenza, riuscendo ad integrare ore di sostegno laddove vi è più bisogno. 
Ringrazio tutti i soggetti e gli enti coinvolti per la grande disponibilità dimostrata”.