AAA Nonno Vigile Cercasi 

AAA Nonno Vigile Cercasi 

Castello e Franco: “I Nonni Vigili sono una componente essenziale della nostra comunità”

Ad anno scolastico concluso, il Comune di Pianezza dà ufficialmente il via alla ricerca dei nuovi “Nonni Vigili”, figure ormai note a tutta la comunità che, da diversi anni, ogni giorno si adoperano per fornire agli studenti un ingresso e un’uscita dagli edifici scolastici in tutta sicurezza.

Il servizio volontario offerto dai “nonni” è attivo dal 2001 , grazie alla collaborazione con il Centro Incontro Anziani di Pianezza e, in questi diciotto anni di attività, ha registrato enormi consensi sia dal punto di vista dei cittadini sia da quello degli stessi nonni vigili. Se, da una parte, le loro figure contribuiscono a far sentire allievi e genitori più sicuri e assistiti nel momento dell’ingresso e dell’uscita da scuola, dall’altra, questo compito rappresenta per gli anziani una concreta forma di partecipazione alla vita della comunità.

“Nel corso di questi anni abbiamo osservato con quale costanza e impegno i nonni vigili portino a termine quotidianamente il loro compito” commenta l’assessore alle politiche sociali Anna Franco. “Che ci sia sole, pioggia o neve; che siano le 8 del mattino o le 4 del pomeriggio, coloro che forniscono questo straordinario servizio sono sempre pronti ad accogliere a scuola gli studenti e a regalare loro un sorriso”.

Non una semplice attività con cui impegnare le giornate, dunque, ma un vero e proprio strumento di inclusione sociale per gli anziani, che permette loro di sentirsi utili e di creare quel contatto umano che, spesso, con l’età avanzata, tende a essere sempre meno presente.  “Il lavoro dei nonni vigili è semplicemente encomiabile”, conclude il sindaco Antonio Castello, “sono una componente essenziale della nostra comunità e una grande risorsa per il territorio. Non possiamo che augurarci di raccogliere tante nuove adesioni per l’inizio del prossimo anno scolastico”.

Per chi fosse interessato ad aderire all’iniziativa e a entrare a far parte del “team” dei nonni vigili, i numeri da contattare sono: 3338196678, oppure 3389781673.