Eletta la “Dama” di Pianezza 

Eletta la “Dama” di Pianezza 

Castello: La Dama dei Castelli manifestazione che ci permette di celebrare la storia della nostra splendida regione

Grande successo per l’elegante sfilata che, mercoledì 26 giugno, nel contesto della Notte Bianca, ha portato all’elezione di colei che rappresenterà Pianezza nel concorso “La Dama dei Castelli del Piemonte”, edizione 2019. 

Le quattro candidate, ciascuna opportunamente abbigliata con costume storico e in rappresentanza del proprio Canton, sono partite da Piazza Leumann e hanno sfilato per le vie del centro storico, fino a Piazza Vittorio Veneto e ritorno. 

Nel parco comunale è stata poi allestita una postazione per la giuria tecnica, composta da quattro sindaci, tra cui Antonio Castello, sindaco di Pianezza, e da Rosanna Fassino, presidente della Proloco. I voti dei giurati sono poi stati sommati ai numerosissimi espressi dalla giuria popolare tramite delle apposite urne e hanno portato a decretare la vincitrice, ovvero Monica Fassino del Canton Madonna della Stella. 

La “Dama” che rappresenterà ufficialmente Pianezza nel prestigioso concorso di moda, storia e bellezza, programmato in data 13 luglio presso i giardini di Villa Lascaris, ha convinto entrambe le giurie grazie a uno splendido abito settecentesco con il quale ha impersonato la Marchesa Maria Cristina Lesbia Doria di Ciriè. 

La manifestazione è stata accompagnata dal gruppo “La Contessa di Mirafiori e la sua gente”, che ha proposto canti e balli della tradizione piemontese. 

“Siamo felici di aver trovato la giusta candidata per rappresentare Pianezza alla prossima edizione de La Dama dei Castelli del Piemonte”, commenta il Sindaco Castello a sfilata conclusa, “una manifestazione che ci permette non solo di celebrare la moda e la bellezza femminile, ma anche e soprattutto la storia della nostra splendida regione”.