I Suoni dal Mediterraneo in arrivo a Pianezza

I Suoni dal Mediterraneo in arrivo a Pianezza

La sera del prossimo giovedì 11 luglio, le antiche mura delle Pieve di San Pietro di Pianezza vibreranno al ritmo dei Suoni del Mediterraneo, grazie al concerto del gruppo “Trigal, che si pone in chiusura della rassegna musicale estiva.
Un trio, quello composto da Elisa Di Dio, Giancarlo Zedda e Angelo Palma, che, attraverso fisarmonica, chitarra, percussioni e voce, suona le melodie popolari dei territori mediterranei.
“Per noi la parola d’ordine è: contaminazione” spiegano; “ci piace lavorare sulle tradizioni musicali migranti di tutto il bacino mediterraneo e dell’area balcanica, proponendo suoni e armonie che giochino su tante culture diverse”.
Musica sarda, musica spagnola, musica sefardita, tradizioni e note che hanno il carattere del vento del sud, di quell’Europa meridionale i cui popoli sono indissolubilmente legati dal Mar Mediterraneo, e, con esso, da tutte le sue storie.
“Abbiamo ascoltato per la prima volta i Trigal al Salone Internazionale del Libro di Torino” raccontano l’Assessore alla Cultura Riccardo Gentile e il Sindaco Antonio Castello, “e siamo rimasti molto colpiti dal fascino dimenticato della musica popolare che propongono.
Sarà un vero piacere per noi ospitarli qui a Pianezza e, per di più, in una location suggestiva come la Pieve”
.

Suoni dal Mediterraneo 2019
Suoni dal Mediterraneo 2019