Dama dei Castelli 2019

Dama dei Castelli 2019

Sabato 13 luglio, la ‘Dama dei Castelli’ torna per la sua seconda edizione 

“Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a sostenere Monica Fassino, la dama eletta per rappresentare Pianezza al concorso”, con queste parole il sindaco di Pianezza, Antonio Castello presenta il grande evento dell’estate: la seconda edizione del concorso “La Dama dei Castelli del Piemonte”. 

Una manifestazione, questa, ideata e fortemente voluta dal primo cittadino Castello per valorizzare e dare visibilità al territorio, è organizzata in tandem dal Comune e dalla Proloco, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana. L’evento, infatti, si propone di riscoprire le antiche fortezze che sorgevano sul territorio piemontese, insieme alle storie delle dame e dei cavalieri che le abitavano.  Un momento dedicato alla memoria e alla cultura, ma anche alla moda, alla bellezza femminile e all’arte, con il grande obiettivo di rivivere la magica e antica atmosfera dei secoli passati.

A sfidarsi in questo suggestivo concorso saranno ben undici concorrenti, provenienti da varie città e paesi sparsi sul territorio regionale, con l’aggiunta, come gradita ospite, della dama di Cavernago, comune della bergamasca con il quale Pianezza ha già organizzato eventi e momenti culturali. 

La manifestazione verrà ufficialmente aperta alle 18,30 quando le dame, accompagnate da una rappresentanza composta dal sindaco del loro comune, un paggio e, in alcuni casi, da altri figuranti in costume; sfileranno in corteo a partire dal parco comunale di Villa Leumann fino a giungere a Villa Lascaris, storica e splendida location prescelta per la serata. Ad attendere concorrenti e pubblico nei giardini della villa, ci sarà un’area food con stand enogastronomici, presso i quali sarà possibile assaggiare prelibatezze locali. 

Per l’evento principale della serata bisognerà attendere invece le 21, quando le dame si esibiranno in una sfilata davanti alla giuria, composta dai sindaci dei comuni partecipanti. Oltre alla bellezza della dama, i giudici saranno chiamati a votare in base al portamento, al costume e alla coerenza figurativa con il periodo storico prescelto.  

Seguirà infine la proclamazione della vincitrice. Colei che verrà eletta “Dama dei Castelli del Piemonte 2019” riceverà in premio una corona, che dovrà essere custodita fino alla prossima edizione e poi affidata alla vincitrice successiva. 

“Siamo davvero emozionati per questo grande appuntamento – raccontano il sindaco Castello e l’assessore Anna Francoperché già la prima edizione è stata accolta con grande entusiasmo e partecipazione e siamo sicuri che questa non sarà da meno”.