In arrivo i monitor touch nella aule delle elementari

In arrivo i monitor touch nella aule delle elementari

PIANEZZA INVESTE 70 MILA EURO

Scuole 3.0 a Pianezza. Dall’inizio del prossimo anno, infatti, arriveranno in tutte e 61 le classi delle due scuole elementari, Costa e Manzoni, e nella media Giovanni XXIII dei monitor multimediali interattivi. Insomma, l’evoluzione tecnologica delle Lim. «Abbiamo varato in giunta lo stanziamento di 70 mila euro da dare alla scuola perchè emettino l’acquisto – dice il sindaco Antonio Castello – Abbiamo preferito far così in modo che siano loro stessi a scegliere il prodotto più idoneo alle loro esigenze».
Ma non è il primo segno di attenzione per le scuole. «Nel precedente lockdown ci siamo resi conto delle difficoltà di alcune famiglie – continua e abbiamo acquistato 30 pc con chiavette internet per far in modo che tutti seguissero le lezioni da casa».
Ma l’amministrazione ha proseguito ancora. Infatti, le scuole come il resto della città sono state connesse alla fibra, e per rendere il collegamento efficace nei tre plessi, durante le vacanze di Natale il Comune farà eseguire dei lavori. «I monitor che di acquistare sono come dei tablet
giganti, da 65 pollici – confida il dirigente scolastico Maurizio Sparagna e hanno le funzioni di un pc e di una lavagna elettronica e sono touch. Uno strumento che, con bambini o classi in quaranta o le seconde e le terze della media a casa, ci garantirà di fornire una didattica se non come in presenza di certo di qualità. Una strumentazione all’avanguardia che garantirà agli alunni, anche passata emergenza sanitaria, una didattica digitale».

Articolo di Patrizio Romano – La Stampa 6 dicembre 2020