Il Liceo Scientifico opzione – scienze applicate al Dalmasso di Pianezza

Il Liceo Scientifico opzione – scienze applicate al Dalmasso di Pianezza

L’Amministrazione Comunale, con atto deliberativo n° 249 del 5/11/2019 ha promosso e favorito l’istituzione di un nuovo indirizzo di liceo scientifico opzione scienze applicate all’interno dell’IIS “G. Damlmasso” anche in considerazione del fatto che nel territorio pianezzese e nei comuni limitrofi di ridotte dimensioni, non esiste una adeguata offerta di istruzione secondaria superiore, situazione che induce le famiglie a sostenere spese di trasporto di non trascurabile entità.

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico – tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

Per l’anno scolastico 2020/21 è stata avviata una sezione con 24 ragazzi.

Per il prossimo anno la città  metropolitana ha accolto la richiesta del sindaco Castello inserendo in bilancio lavori per 500.000 euro, lavori che permetteranno di avere per l’inizio del prossimo anno scolastico la disponibilità di nuove aule pronte per accogliere le nuove classi

Tra le Specifiche del liceo Scientifico delle Scienze Applicate vi è quello di saper Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito scientifico e tecnologico.

In tal senso il comune di Pianezza ha donato circa 30 tablet che saranno dati in comodato d’uso ai ragazzi.

PERCHE’ LE SCIENZE APPLICATE AL DALMASSO?

Fondamentalmente sono 2 i motivi

  1. Perché daremo al corso una “curvatura” sulla green economy, attraverso partenariati con le aziende che operano in questo settore, che potranno accogliere, a partire dal terzo anno, i nostri studenti in attività di stage legate ai Percorsi per le Competenza Trasversali e per l’Orientamento.
  2. Perché il nostro istituto Dalmasso vanta una dotazione di laboratori perfettamente coerente con il profilo dell’indirizzo di studi Liceo scientifico opzione scienze-applicate e in particolare: 2 laboratori di chimica 3 di informatica manche laboratori di topografia, biologia, fisica, micropopagazione laboratorio linguistico.

Scarica la brochure del liceo Scientifico: CLICCA QUI
Scarica la brochure dell’Istituto Dalmasso: CLICCA QUI

Il Sindaco
Antonio Castello