#CHEARIATIRA 2021

#CHEARIATIRA 2021

La città di Pianezza partecipa quest’anno alla terza edizione della campagna per la misurazione dell’inquinamento atmosferico #CheAriaTira organizzata annualmente dal Comitato Torino Respira, un comitato di cittadini nato per promuovere iniziative finalizzate a migliorare la qualità dell’aria nella città di Torino e nell’area metropolitana.

La campagna ha come scopo la misurazione di uno degli inquinanti più pericolosi nell’aria, il biossido di azoto, utilizzando dei campionatori passivi che ne rilevano la concentrazione, e la sensibilizzazione di scuole, associazioni e singoli cittadini sulle cause e sulle misure che possono essere intraprese per affrontare il problema dell’inquinamento atmosferico nelle nostre città.

Il sindaco Antonio Castello ha scelto di posizionare i 15 campionatori acquistati dal Comune di Pianezza vicino ai maggiori luoghi di aggregazione e le principali arterie del traffico cittadino dando priorità alle scuole, verso le quali è soprattutto rivolta la sua attenzione.

Alla fine della campagna i dati raccolti verranno elaborati in uno specifico laboratorio per le analisi e i risultati sulla qualità dell’aria resi disponibili a tutti i cittadini.

Il Sindaco
Antonio Castello