Farmacie Pianezza

Farmacie Pianezza

Permettetemi cari concittadini di informarvi riguardo le farmacie di Pianezza.

Tra gli obiettivi che questa amministrazione comunale si era posta a inizio del proprio mandato vi era quello di potenziare il servizio farmaceutico sul territorio. Per tale motivo erano state previste 2 nuove aperture: una in piazza Vittorio Veneto già attivata e un’altra in via Musinè, zona San Pancrazio. Quest’ultima farmacia è stata attivata dalla Regione Piemonte a maggio di quest’anno e verrà inserita all’interno del centro commerciale di via Musinè, la cui apertura è prevista tra settembre e ottobre 2021.

La farmacia di proprietà comunale è attualmente sita in via San Bernardo e la gestione era stata affidata all’Azienda Multi Servizi (ASM) di Venaria Reale prima di questo decennio. L’Amministrazione Comunale valutata la sua vicinanza con le altre farmacie, ha deciso di spostarla, realizzando con risorse proprie, una nuova sede in Largo II Giugno. Ciò permetterà di valorizzare l’area commerciale di Cassagna e di migliorarne i sevizi ai cittadini, l’Amministrazione ha quindi messo a bando una gara per aggiudicarne la concessione della farmacia all’offerente che avesse presentato il miglior progetto di gestione e offerto il canone di locazione più vantaggioso per il Comune.

Al termine della gara è risultata vincitrice la Cooperativa DIDASKO mentre l’Azienda Speciale Multiservizi di Venaria, gestore dell’attuale farmacia comunale, si è classificata al secondo posto.
L’offerta della Cooperativa DIDASKO è risultata migliore non solo in relazione al maggior canone di locazione offerto al Comune, ma soprattutto per le condizioni organizzative del servizio ed in particolare per l’apertura della farmacia dalle 7.30 alle 24,00 tutti i giorni della settimana e durante tutti i mesi estivi, nonché per il servizio gratuito di ritiro della ricetta e consegna del farmaco a domicilio.
Tali migliorie del servizio sono importantissime in ragione della gravissima situazione di emergenza sanitaria, che interessa anche la nostra collettività, della quale la farmacia comunale rappresenta il primo presidio sanitario per la collettività, senza considerare la recente attivazione del servizio di guardia presente sul nostro territorio attivo sabato e domenica.

Nelle nostre previsioni la farmacia doveva essere aperta al pubblico dal 1 di Aprile 2021.

ASM ha proposto ricorso al TAR del Piemonte contro l’aggiudicazione alla Cooperativa DIDASKO. Con la pronuncia di metà maggio, il TAR ha ritenuto infondati i motivi di ricorso ad eccezione di quello relativo alla verifica di congruità dell’offerta, che peraltro gli Uffici hanno tenuto in considerazione, ma che il TAR ha chiesto di ufficializzare in uno specifico documento.
In ottemperanza a tale pronuncia, gli Uffici hanno fatto un’attenta valutazione e ufficializzato la verifica di congruità dell’offerta della Cooperativa DIDASKO, soprattutto con riferimento alla verifica della retribuzione dei lavoratori, posto che la DIDASKO dovrà assorbire i dipendenti dell’attuale farmacia comunale.

Il Comune, pur a fronte delle legittime iniziative giudiziarie che ASM ha intrapreso e potrà intraprendere, ha urgenza di far avviare la nuova farmacia comunale, mettendo il prima possibile a disposizione della cittadinanza una farmacia più moderna e funzionale.
Per tale motivo ha quindi confermato l’aggiudicazione della concessione alla Cooperativa DIDASKO  che ha manifestato la disponibilità ad accettare la consegna dei locali della nuova farmacia, rinunciando espressamente a qualsiasi altra pretesa nei confronti del Comune nel caso in cui l’aggiudicazione venga meno e/o il contratto di concessione non possa essere sottoscritto o, se sottoscritto, venga dichiarato inefficace per effetto di una pronuncia giurisdizionale del TAR o del Consiglio di Stato o per qualsiasi altra causa non imputabile al Comune.

Il Comune ritiene quindi che, allo stato, sussistano tutte le condizioni per l’avvio della nuova farmacia comunale nei prossimi mesi di settembre/ottobre e nel frattempo, per garantire il servizio pubblico, è stata prorogata la concessione della vecchia farmacia comunale fino al 30 settembre ad ASM.

Il vostro sindaco Antonio Castello