Festa della Repubblica

Festa della Repubblica

Buongiorno e benvenuti a tutti voi tutti cari ragazzi e alle Vostre Famiglie alla Festa delle Repubblica Italiana. Oggi avremmo il piacere di consegnare, a Voi diciottenni, la nostra Costituzione Italiana, in vigore dal 1 gennaio 1948, frutto della storia che ci rappresenta, espressione dei valori di libertà, uguaglianza e democrazia, identificativi della nostra Nazione, l’Italia!
Sono Antonio CASTELLO, il Sindaco di questa meravigliosa cittadina che ho l’onore di amministrare da quasi 10 anni. Onore che ho condiviso con il gruppo “INSIEME PER PIANEZZA” un gruppo di amici che ha avuto ed ha a Cuore Pianezza.

In questi anni abbiamo cercato di fare di Pianezza una cittadina viva e bella, da amare, orgogliosa della propria storia e della propria cultura, …una città dove i giovani potessero trovare un luogo ideale per crescere e divertirsi in sicurezza, vivere e magari trovare un lavoro.
Tante sono le attività, i servizi e le strutture realizzate e tante ancora sono in previsione di nascere! Il tutto per far divenire Pianezza un posto migliore per i giovani.

Oggi, per noi, è un giorno importante per 2 motivi

Innanzitutto oggi si celebra la festa della Repubblica istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana ; questa è la festa dell’Italia e di Noi Italiani.
Repubblica che nacque il 2 giugno, in occasione del referendum istituzionale del 1946, prima votazione a suffragio universale con il quale gli italiani con il 54,3% dei voti dopo 85 anni di regno definirono la nascita della Repubblica Italiana.


Altro motivo la necessità di ripartire; dopo questo ultimo anno di estrema trasformazione sociale ed economica e di sofferenza adesso si deve ripartire CON VOI GIOVANI che sarete la “GENERAZIONE DELLA RINASCITA” : non solo scriverete la storia come testimoni e sarete voi a doverla raccontare e conservarne la memoria, ma sarà indispensabile il Vostro contributo per gestire ed amministrare la cosa pubblica così da evitare gli errori commessi dalla nostra generazione e ripartire per un mondo migliore.
Per cui vi auguro di essere consapevoli dell’eccezionale momento storico che state vivendo e di prendere in mano la vostra vita e anche la vita pubblica.
Oggi quindi più che mai, Pianezza come anche la nostra amata Patria Italia, ha bisogno di Voi giovani della vostra disponibilità per ripartire crescere e migliorare, un atto d’amore come è stato fatto dai tanti italiani che hanno dato la propria vita per avere una patria l’Italia, una Repubblica libera e democratica!

Grazie, evviva Pianezza, evviva la nostra Repubblica!
Il vostro sindaco Antonio Castello