Il Museo Civico di Pianezza

Il Museo Civico di Pianezza

12 giugno 2021 prende vita la nuova location museale-culturale della città, il Museo Civico di Pianezza e il punto di informazione turistica  e di promozione del territorio.

Dopo aver completato i lavori per il recupero della pertinenza e del giardino di villa Casalegno e per la valorizzazione della ghiacciaia sottostante e dell’area circostante , ridiamo a Pianezza e ai cuoi cittadini uno spazio che ci permetterà di promuovere la nostra cittadina e nel contempo di aprire un Museo Civico Cittadino ospitando la mostra itinerante “Arte e Legalità”.

Uno degli obiettivi principali di questa Amministrazione è sempre stato quello di promuovere il nostro territorio e con esso il senso civico e la legalità. Diversi sono stati i vari eventi portati avanti in tal senso come incontri con Magistrati e uomini delle forze dell’ordine, manifestazioni dove sono stati coinvolti i nostri ragazzi come in occasione del Concorso di poesia e narrativa sulla Legalità con premiazione presso il salone del Libro di Torino  o l’Intitolazione di Piazza della Legalità con effigie di Borsellino e Falcone  in ricordo dei magistrati e forze di polizia che hanno dato la vita per garantire la Legalità.

Con questo Museo Civico e questa Mostra si vuole promuovere Pianezza e coinvolgere la cittadinanza in un’iniziativa capace di unire la bellezza dell’archeologia  e l’amore verso l’arte, insita nel DNA di ciascun cittadino italiano, all’importanza dei principi della legalità, del rispetto delle istituzioni e del comune senso civico, evidenziando il lavoro fatto dalle forze dell’ordine.
Questa Mostra infatti, unica nel suo genere, espone reperti archeologici di incommensurabile valore documentale e artistico recuperati dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) che mostrano la cultura mediterranea, culla di tutte le civiltà, da quella greca a quella romana, che hanno contraddistinto l’intera penisola come un vero e proprio museo a cielo aperto e l’epicentro di tutta la cultura europea e probabilmente mondiale.

Alla cerimonia a rappresentare l’Arma dei Carabinieri erano presenti il comandante della Compagnia di Rivoli, il capitano Giovanni Piscopo ed il comandante della stazione di Pianezza, il maresciallo Maurizio Piombetti.
Presenti l’assessore al turismo Silvia Modica che ha seguito l’iter organizzativo e che ha voluto evidenziare il particolare allestimento, semplice ma innovativo,  e il particolare valore dei vari reperti e l’assessore alla cultura Riccardo Gentile che ha voluto esprimere la sua soddisfazione riguarda alla nascita di tale spazio dedicato alla cultura e alla promozione del territorio.
Inoltre era presente la dottoressa Elisa Panero curatrice dei Musei Reali di Torino che ha evidenziato l’importanza dei reperti  presenti nella  mostra e della sinergie tra realtà piccole e grandi, l’architetto Maria Pia Dal Bianco e Ingegner Franco Tauriello progettisti per il recupero della Pertinenza e del Giardino della Villa  e della Ghiacciaia.

Un Ringraziamento particolare va  all’Arma dei dei Carabiniere, al Generale di Divisione della legione Piemonte e Valle D’Aosta e al Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio  Culturale per il costante impegno a favore della tutela e salvaguardia del patrimonio culturale  e artistico italiano. Azioni meritorie che continuano a restituire a tutti  la possibilità di conoscere e di studiare un nobile passato.
Alla dottoressa Rossella Zaccagnini Responsabile dell’Area Funzionale (RAF) Patrimonio archeologico Della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale che ha concesso il prestito delle opere recuperate per la  fiducia data alla nostra Amministrazione credendo nel progetto di divulgazione verso le scuole e le istituzioni culturali.

Ulteriori ringraziamenti al dottor Eugenio Croma restauratore dei Musei Egizi, al dottor Cacciola Alessandro allestitore e consulente per il comune di Pianezza e alla dottoressa Giani Chiara restauratrice.

Un grazie di Cuore alla Proloco e alla sua Presidente Rosanna Fassino, all’Associazione Nazionale Carabinieri di Pianezza, all’Associazione Nazionale Alpini e all’Unecon per la disponibilità e assistenza data e per essere sempre presenti per ogni necessita organizzativa e promozionale che riguardi Pianezza e il territorio.
Concludo ringraziando la Giunta e i Consiglieri Comunali di maggioranza che hanno sempre creduto in questo progetto come anche i dipendenti comunali per la grande disponibilità mostrata e per il lavoro svolto in questi anni nella la realizzazione di tale spazio.

Il Vostro sindaco
Antonio Castello
con Pianezza nel Cuore